Ultima modifica: 4 Luglio 2022

Liceo della sostenibilità

Iscrizioni 2022-2023

PRIMARIA – SECONDARIA I GRADO – LICEO SCIENTIFICO

Si comunica che le iscrizioni alla scuola primaria ed alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023, possono essere presentate dal giorno 4 gennaio 2022. Il termine di scadenza è fissato al 28 gennaio 2022. (collegamento alla circolare Miur in pdf)

SCUOLA PRIMARIA

Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro il 30 aprile 2023 A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli”. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

Nella Scuola Primaria del Convitto Carlo Alberto -come deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto- saranno proposte classi prime con metodo Montessori, C. come Children .

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di 1° grado gli alunni frequentanti le classi quinte delle scuole primarie.

Nella Scuola Secondaria di primo grado annessa al Convitto Nazionale Carlo Alberto -come deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto- saranno proposte classi prime con metodo Senza Zaino, Senza Zaino Teatrale e

SPERIMENTAZIONE INTERNAZIONALE. Tali classi saranno attivate solo a fronte di un numero minimo di richieste da parte dei genitori, che se interessati dovranno barrare l’apposita casella presente sul modulo di iscrizione.

LICEO SCIENTIFICO

Nel Liceo  Scientifico annesso al Convitto Nazionale Carlo Alberto sono attivi due indirizzi :

Ordinario , Scienze Applicate e Liceo Scientifico Sostenibile (LS) che possono essere frequentati secondo la metodologia One to One in base alla richiesta delle famiglie , come deliberato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto. Presso il nostro istituto è possibile frequentare il corso denominato Liceo Matematico, ovvero un potenziamento pomeridiano di un’ora a settimana in matematica secondo linee guida concordate con l’Università degli Studi di Torino – dipartimento di scienze matematiche.

Le famiglie, dopo avere scelto l’indirizzo Ordinario o scienze Applicate, se interessate alla modalità One to One e al Liceo Matematico potranno esprimere la propria scelta barrando l’apposita casella presente sul modulo di iscrizione

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on

line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potranno accedere utilizzando le credenziali proprio del gestore.

In fase di inserimento della domanda sarà chiesto di individuare la scuola di interesse attraverso l’aiuto di          “Scuola in chiaro”         per         visualizzare         il          codice         scuola.

I codici delle scuole del nostro Istituto sono i seguenti:

– Scuola Primaria di Carlo Alberto

NOEE00700R- NOEE00701T

– Scuola Secondaria 1° grado

NOMM00800G

– Liceo Scientifico

NOPS07000Q

Quest’anno, al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, il MIUR ha ideato l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.

A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola. Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).

Di seguito il link relativo al nostro Istituto http://qranalytics.pubblica.istruzione.it/qrcode/?id=1FC2C9B6CDE3FB06

In caso di eccedenza di domande di iscrizione rispetto alle possibilità di accoglienza dell’Istituto, il Consiglio di Istituto ha deliberato di seguire dei criteri di priorità nell’accettazione delle domande.

(visualizza criteri direttamente nel regolamento d’Istituto)

(visualizza regolamento d’Istituto completo)

(visualizza il volantino iscrizioni primaria)

(visualizza il volantino iscrizioni secondaria 1° grado)