Scuola Primaria – Scuola Secondaria I° Grado – Liceo Scientifico

Convitto Nazionale "Carlo Alberto"

Novara

Vai alla scuola

PubblicitĂ  e Informazione

Incontro con Fabio Geda

Oggi i ragazzi del biennio del Liceo Scientifico hanno dialogato con l'autore di Anime Scalze, Fabio Geda.

Settimana da liceale 2024

Rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di Primo Grado che in questo a.s. 2023/24 hanno frequentato la classe SECONDA di tutte le scuole d'Italia.

Il Certamen Novariense si avvicina

Al via il 10 e 11 maggio il I° Certamen Novariense dedicato alla figura di Campano da Novara. matematico, astronomo del XIII secolo e commentatore di Euclide.

Stage a Dublino per le seconde del liceo

Numerosi ragazzi di seconda liceo stanno vivendo questa settimana in famiglia a Dublino e studiano inglese.

Il nostro contributo alla festa del XXV Aprile: spettacolo teatrale “Lo stupore dei rami di pesco”

Spettacolo realizzato da un gruppo di studentesse e studenti del Liceo ispirato alla storia vera del partigiano  galliatese Remo Rabellotti ucciso a Ornavasso.

Pubblicazione invito alla regolarizzazione delle liste dei candidati

Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Giochi di Anacleto al liceo

VenerdĂŹ 22 marzo si sono svolti i "Giochi di Anacleto" dove alcuni ragazzi del biennio si sono cimentati con esperimenti di fisica.

Laboratorio di paleografia per gli studenti della 2F ordinario del Liceo Scientifico

La classe 2F ordinario del Liceo Scientifico si è recata all'Archivio di Stato di Novara per svolgere un laboratorio di paleografia

I° Edizione del Certamen novariense

Il Liceo scientifico Carlo Alberto propone la 1^ edizione del Certamen novariense venerdĂŹ 10, sabato 11 Maggio. Aperto a tutte le classi 2^ e 3^ d'Italia.

CSPI 2024 – Deposito elenchi degli elettori

Comunicazione riguardande l’elenchi degli elettori.

Elezioni per il rinnovo del CSPI 2024

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)

La classe 1G del liceo Scientifico collabora con ASSA all’analisi merceologica del rifiuto indifferenziato nell’ottica di migliorare la raccolta differenziata.

Firma Elettronica Avanzata

Tramite la piattaforma ministeriale “Sigillo”, è possibile apporre Firma Elettronica Avanzata (FEA) sui documenti prodotti da questa Istituzione Scolastica.

Mostra “le donne nella matematica”

Il secondo piano del nostro Liceo ospita i cartelloni della mostra delle donne nella matematica.

Nuovo laboratorio di scienze con fondi PNRR

Con i fondi PNRR abbiamo potenziato i laboratori di scienze e di fisica con nuovo arredi e materiali. Leggi di seguito l'articolo completo.

Un viaggio per non dimenticare

Lavoro svolto sulla Shoah esplorando le "pietre di inciampo" sparse per la cittĂ , simboli commemorativi di chi p stato perseguitato durante l'Olocausto.

Dati fiscali

Dati fiscali Convitto e Scuole Annesse

OFFERTA FORMATIVA 2024/25

Volantini delle scuole e degli indirizzi del prossimo anno scolastico 2024/25

Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020

Bando di selezione interno per il reclutamento di Tutor ed Esperti in riferimento al progetto CARE – nota di adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023. Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-PI-2022-2 CUP: C14C23000010007   8-bando-pon-esperto-e-tutor 9-All-1-dichiarazione-al-bando-esperti-e-tutor-1-1   Fondi Strutturali […]

Servizi

I nostri servizi dedicati a tutti i genitori, gli studenti, il personale ATA ed i docenti.

La didattica

La nostra offerta formativa

A.S. 2023/2024

Indirizza ad una osservazione induttiva della realtà, è indicato per chi vuole conseguire una laurea a carattere tecnico scientifico o umanistico.

Per saperne di piĂš

Dall’anno scolastico 2022/23 é partito il liceo delle scienze applicate DELLA SOSTENIBILITA’ (sezione G)

Per saperne di piĂš

Opzione che potenzia le scienze e indicata per chi vuole conseguire una laurea a carattere tecnico scientifico e non solo. Corsi "one to one" con i-pad e senza

Corsi proposti:

- Corso ordinario;
- Corso senza zaino;
- Corso senza zaino teatrale.

Parte dal prossimo anno scolastico 2024/25 l'indirizzo Cambridge

Per saperne di piĂš

Esplora le risorse didattiche dell'Istituto

Vai alla didattica