Ultima modifica: 29 Giugno 2019
Convitto Nazionale "Carlo Alberto" > News > Progetto ‘In bicicletta e in laboratorio’

Progetto ‘In bicicletta e in laboratorio’

Il Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara ha realizzato una uscita in bicicletta nell’ambito del progetto Clicca e Visita, finanziato con Fondi Strutturali Europei. Lo scopo del progetto è migliorare la conoscenza del territorio, delle ricchezze naturali e culturali, incrementando la proposta turistica territoriale. A Novara il progetto si propone di adottare alcuni beni culturali (la chiesa di Sant’Agostino, il convento e la storia del monastero di Sant’Agostino) e territoriali (le piste ciclabili che permettono il raggiungimento delle pievi, delle cascine e di altri luoghi di interesse) con lo scopo di farli conoscere alla cittadinanza, mediante la riproposizione di alcuni elementi di vita del monastero, che una volta era collocato nell’edificio che ospita il Convitto e la creazione di un’APP che permetterebbe di trovare le informazioni sui beni medesimi, sulle piste ciclabili e sui relativi punti di interesse, grazie al lavoro di ricerca e di assemblaggio svolto dagli studenti.

Gli obiettivi sono molteplici: dalla conoscenza storica del patrimonio culturale e ambientale, ai mezzi informatici e mediatici, dalla capacità di cooperare in team a quella di agire in modo autonomo e responsabile…

Il modulo In bicicletta e in laboratorio coinvolge 25 studenti di seconda, terza e quarta liceo e propone un approccio globale alla conoscenza del territorio in modo da riuscire a potenziare competenze diverse, da quelle civiche e motorie a quelle informatiche. Il modulo ha previsto una fase di presentazione storica e culturale del bene territoriale preso in esame (attività effettuata da enti partner del progetto, ATL, dott. Paolo Cirri e da ESTSESIA, arch. Claudia Baratti), la raccolta e l’organizzazione della documentazione sul bene territoriale (foto e testi), la rielaborazione del materiale anche in formato digitale, l’assemblamento di clips e creazione della APP.

Tutor del progetto prof.ssa Laura Agosta, esperto dott. Silvio Causetti di Geo4map.