Ultima modifica: 27 Luglio 2019
Convitto Nazionale "Carlo Alberto" > L’istituto > Scuole Annesse > Liceo Scientifico Ordinario e delle Scienze Applicate

Liceo Scientifico Ordinario e delle Scienze Applicate

CLASSI PRIME a. s. 2019/20

Soggiorno  a Cesenatico  settembre 2019

Cesenatico LICEO.docx

Autorizzazione soggiorno Cesenatico 2019 Liceo

Presentazione Carlo Alberto per Cesenatico

circolare ai genitori contributo liceo 2019 2020 (1)

Il questionario può essere compilato on line collegandosi al seguente link

ELENCO LIBRI DI TESTO 2019/20

______________________________________

Brochure Liceo Scientifico a.s. 2019-20

Brochure Liceo Scientifico a.s. 2018-19

Il liceo scientifico Carlo Alberto situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dall’autostazione di Largo Pastore, e’ stato istituito nel 1991 ed attualmente e’ frequentato da studenti provenienti dalla città  di Novara e dai paesi limitrofi. Si distingue per un ambiente sereno di studio e apprendimento: supportato da un corpo docente che condivide gli stessi obiettivi educativi e didattici.

Gli studenti raggiungono alti livelli di preparazione, come evidenziano i risultati delle prove Invalsi, i successi nei test di ingresso alle facoltà universitarie e l’alta percentuale di lauree conseguite nei limiti di tempo.

L’orario è organizzato su cinque giorni, senza rientri pomeridiani dalle 7.55 alle 13.55 (alle ore 12,55 per tre giorni alla settimana nel primo biennio).

Il liceo scientifico indirizza ad una osservazione induttiva della realtà , che è la metodologia propria delle scienze, ed è particolarmente indicato per chi desidera conseguire una laurea triennale o magistrale a carattere tecnico scientifico. Il liceo scientifico offre comunque una preparazione completa anche in campo umanistico , garantendo agli studenti lo sviluppo di un buon metodo di studio ed una preparazione di base adatti a qualsiasi facoltà  universitaria.

Il Liceo è annesso al Convitto Nazionale Carlo Alberto, ed offre la possibilità, per le famiglie che lo richiedano, di usufruire del servizio di semiconvitto integrato con le attività del Campus.

Accanto alle materie d’insegnamento previste, vengono programmate dagli organi collegiali attività  didattiche complementari come viaggi di istruzione, scambi culturali con scuole straniere, visite guidate, partecipazione di singoli o di gruppi di studenti ai campionati sportivi e a manifestazioni culturali organizzate da enti e associazioni, corsi di approfondimento e di certificazione ECDL, FIRST /PET (per inglese).

Sono inoltre previsti interventi educativi integrativi per l’educazione alla salute, attività di accoglienza per gli studenti del primo anno, orientamento universitario per le classi quinte con corsi in preparazione ai test di ingresso, attivazione di uno spazio di ascolto e tornei sportivi interni, realizzazione del giornalino scolastico, cineforum e partecipazione a spettacoli teatrali.

L’istituto si caratterizza da sempre per un forte impegno nelle attività  di recupero e supporto con l’iscrizione al campus.

Il CAMPUS permette l’iscrizione (facoltativa e a pagamento) alle altre attività  svolte in orario pomeridiano. In tal caso, terminate le lezioni i ragazzi consumano il pranzo nel refettorio della scuola e successivamente alternano studio assistito e attività  ludico-sportive, integrando l’offerta formativa con le attività  extracurriculari precedentemente descritte.

Liceo Scientifico Ordinario e Scienze Applicate

Progetti one-to-one e Liceo Matematico

Il Liceo Scientifico prevede un corso Ordinario ed un corso di Scienze Applicate.

In particolare dall’anno scolastico 2016/17 alcune classi prime sperimentano i il progetto “ONE TO ONE”, che consiste in una didattica innovativa con l’uso del i-pad in classe in alcune discipline e una parziale sostituzione dei libri di testo con e-book.

Nell’a.s. 2019/20 utilizzano l’i-pad nei corsi  D, E delle scienze applicate e F dell’ ordinario.

Parte nel 2016/17 in forma sperimentale il Liceo Potenziato in Matematica, con la supervisione dell’università di Torino. Il progetto prevede per il corrente anno 2019/20 un’ora aggiuntiva settimanale di matematica in orario extracurricolare  pomeridiano e coinvolgerà gli alunni interessati di tutti i corsi delle prime e seconde classi.

Materie LICEO SCIENTIFICO ORDINARIO LICEO SCIENTIFICO opzione scienze applicate
I II III IV V I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3